1 di 1
Prezzo su richiesta

Casale

Sovicille (SI) · Sovicille

20 1300 m² 5 T No
WhatsApp

Descrizione

Tra le colline boschive della provincia di Siena, nel comune di Sovicille, si trova un’affascinante proprietà immersa nella campagna senese, costituita da un importante complesso immobiliare in posizione collinare e panoramica, a pochi chilometri dalla città. La proprietà comprende un immobile principale, tre annessi in ottime condizioni strutturali e due ruderi situati in posizione distaccata.
Grandi cortili collegano l’immobile principale ai tre annessi, tra i quali spicca un caratteristico e antico forno a legna esterno, ancora funzionante e perfetto per essere utilizzato durante conviviali cene estive. Il secondo annesso consiste in un’ex porcilaia riconvertita in una deliziosa rimessa per auto e attrezzature da giardinaggio. Il terzo annesso si distingue per le sue notevoli dimensioni: un ex granaio, adatto a essere riconfigurato come dependance indipendente e di grande fascino.
La configurazione complessiva dell’immobile garantisce un’ottima vivibilità e permette di sfruttare appieno i numerosi spazi esterni, creando un contesto di alto livello e assoluta privacy. Ben collegata ai paesi vicini, la proprietà è servita da un viale di ingresso privato con strada bianca in perfette condizioni, che assicura un accesso agevole. L’edificio principale è suddiviso su due livelli: al primo piano si trova la parte abitativa, composta da ingresso, soggiorno, cucina, bagno e quattro camere; al piano terra si sviluppano le antiche stalle e i granai. Questi ampi locali, da ristrutturare, presentano importanti altezze e elementi costruttivi di pregio come pietra e mattone. Parte degli spazi è già stata ristrutturata, con la realizzazione di una cucina e di una sala da pranzo affacciate direttamente sulla corte. Muri in pietra a vista, volte e colonne in mattoni completano questi ambienti, in parte già riconvertiti a uso abitativo. In tutto il piano terra sono stati eseguiti lavori di mantenimento strutturale e il tetto è stato recentemente rinnovato. Sulla facciata posteriore dell’immobile sono iniziati interventi di recupero che hanno riportato alla luce l’originaria muratura in pietra. Una seconda unità abitativa è stata recentemente ristrutturata con finiture tradizionali e dettagli di gusto. Dotata di ingresso indipendente, è composta da un’ampia zona giorno con cucina moderna a vista, bagno e camera matrimoniale. La proprietà è circondata da circa 66 ettari di terreno seminativo, all’interno dei quali, a mezza collina, si trovano due costruzioni oggi dirute ma ancora ben identificabili. Si tratta di ruderi che possono essere sfruttati per edificare nuove abitazioni o fabbricati di supporto al complesso originario, utilizzandone le volumetrie esistenti. Con un’adeguata ristrutturazione e valorizzando l’unione delle varie costruzioni, è possibile realizzare un complesso di alto livello a pochi chilometri da Siena. È inoltre possibile acquistare separatamente il solo corpo principale, con la facoltà di scorporare i ruderi e la parte agricola dal resto della proprietà.
Terreno: 66 Ha
Immobile principale: 700 mq
Granaio: 120 mq
Forno a legna: 26 mq
Rimessa – ex porcilaia: 157 mq
Due fabbricati rurali in stato collabente – volumetria in fase di verifica
In attesa di conformità urbanistica. In attesa di certificazione energetica. Trattativa riservata

Caratteristiche

TipologiaCasale
ArredamentoNon arredato
RiscaldamentoNon indicato
Aria condizionataNO
Superficie1300 m²
Vani20
CondizioniDa ristrutturare
OccupazioneNon indicato
PianoPiano terra
CucinaNon indicato
Cam. Letto10
AscensoreNO
Bagni5
Classe EnergeticaG
ContrattoVendita

Dettagli esterni

TerrazzoSI
BalconeSI
CantinaNO
GiardinoSI
PiscinaNO
Posto AutoSI
Box AutoSI

Indirizzo completo

Sovicille (SI) · Sovicille

Indicazioni stradali →

Inserzionista

La Rondine

Str. del Petriccio e Belriguardo, 97, 53100 Siena (SI)

Vedi annunci agenzia

Immobili simili

Proposte nello stesso comune e nelle vicinanze

Vedi tutti